7

L’Agricoltura 4.0 è la diretta evoluzione del concetto di “agricoltura di precisione” e indica la capacità di mettere in campo interventi ben mirati ed efficienti in campo agricolo grazie all’utilizzo e all’analisi di una grande quantità di dati raccolti tramite tecnologie avanzate e interconnesse.
Sono 3 in particolare i concetti chiave dell’agricoltura 4.0: sostenibilità , digitalizzazione e tracciabilità.
Che cosa si intende per Digitalizzazione
agricoltura 4.0L’Agricoltura 4.0 non può ovviamente prescindere dall’utilizzo di tecnologie super avanzate e innovative, dalla capacità di raccogliere una grandissima mole di dati e informazioni che arrivano da queste tecnologie e dalla capacità stessa di interpretare questi dati e tradurli in strategie e azioni.
Questi strumenti innovativi stanno rivoluzionando il mondo delle imprese agricole portando vantaggi non indifferenti in termini di risultati e potenzialità.
Le tecnologie digitali 4.0 arrivano a supporto dell’agricoltore sia nella sua attività quotidiana sia nella pianificazione delle strategie per la propria attività, compresi i rapporti con tutti gli anelli della filiera.

E così, tramite l’utilizzo delle tecnologie digitali (dall’IoT all’intelligenza artificiale e ai droni, dall’analisi di grandi quantità di dati ai trattori connessi), le aziende agricole possono vedere aumentata la propria profittabilità,la propria sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Sostenibilità e transizione ecologica

Al giorno d’oggi non si può più ignorare la necessità di una transizione ecologica che, soprattutto nel mondo agricolo, diventa un passo fondamentale.

L’utilizzo delle nuove tecnologie favorisce una riduzione dello spreco di risorse grazie ad un maggiore controllo sulle coltivazioni e grazie ad un’analisi dati che diventa predittiva e permette interventi mirati e anticipati.
Per la sostenibilità, adottare soluzioni 4.0 significa:

evitare gli sprechi calcolando esattamente il fabbisogno idrico della coltura e individuando in anticipo l’insorgenza di malattie della pianta o la presenza di parassiti avere un notevole risparmio in termini di risorse economiche avere un maggior controllo sui costi di produzione grazie ad una precisa pianificazione di tutte le fasi di coltura, semina e raccolta

Tracciabilità della filiera

Un ultimo fattore, per cui l’agricoltura 4.0 offre le prospettive più interessanti, è la maggiore tracciabilità della filiera agricola.

Durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere sotto controllo ogni passaggio del processo di produzione.

Realizzare una filiera corta con poco margine di errore consente di produrre alimenti di altissima qualità e sostenibili dal punto di vista ambientale.

Lasciaci i tuoi dati e sarai ricontattato